Un elegante spazio a disposizione nella zona più esclusiva della città di Firenze, a due passi da Piazzale Michelangelo. La casa è perfetta per avere un oasi di tranquillità tipicamente toscana senza rinunciare alla comodità del centro città.
Un elegante spazio a disposizione nella zona più esclusiva della città di Firenze, a due passi da Piazzale Michelangelo. La casa è perfetta per avere un oasi di tranquillità tipicamente toscana senza rinunciare alla comodità del centro città.
Un appartamento con due camere, ognuna con un proprio bagno esclusivo, e una zona esterna ideale per caffè mattutino o una calda serata estiva in compagnia.
Il tuo soggiorno toscano avrà tutto il calore che l'Italia sa dare.
Lo spazio
La casa si trova all'angolo della strada appena sotto a Piazzale Michelangelo, in un quartiere prettamente residenziale oltre la porta che delimita San Niccolò, il quartiere più antico e caratteristico di Firenze. La casa quindi è molto pratica sia per chi vuole vedere la città, essendo a pochi passi dal Lungarno e a dieci minuti da Ponte Vecchio, sia per chi cerca maggiore confort e tranquillità, dato che intorno alla casa il traffico è molto contenuto.
L'appartamento si trova a piano terra e prevede un giardino protetto dal cancello e dalle mura di proprietà. La casa, a livello della strada, è composta da due camere da letto matrimoniali, ognuna dotata di bagno completo e autonomo, una zona soggiorno e una cucina.
I tre locali sono tutti dotati di aria condizionata e di termosifoni per il riscaldamento invernale, regolabile con il termostato a parete. In tutta la casa, a cui si accede tramite qualche gradino dalla zona esterna, è presente un caldo e comodo parquet come pavimentazione, rifinito da elegante pietra serena per i gradini e le rifiniture. Le finestre danno alternativamente sulla strada di Via dell'Erta Canina, centrale ma poco trafficata, o sul cortile interno; la riservatezza è garantita dalle tende oscuranti e dalle siepi di contorno, oltre che protetta dalle inferriate e dagli scuretti a disposizione.
Ogni camera da letto, totalmente indipendente dal resto della casa, contiene un letto queen size (150x200) con materasso nuovo e molto comodo dove dormire e un totale di quattro cuscini per letto. In una camera è presente un comodo armadio a tre ante con possibilità di appendere i propri abiti e dei ripiani di appoggio, mentre nell'altra è a disposizione una cassettiera con piano di appoggio. Ogni ospite ha una abat-jour e una postazione di ricarica per i propri apparecchi vicino al letto. I bagni, presenti in entrambe le camere e indipendenti tra loro, sono completi di WC, bidet, lavandino e doccia; gli ospiti troveranno a disposizione i saponi per mani e corpo, shampoo e balsamo, oltre che un kit di pronto soccorso, cuffie e dischetti struccanti, cestini per i rifiuti indifferenziati, carta igienica e un pratico asciugacapelli.
La cucina è attrezzata con frigorifero, forno tradizionale e a microonde e fornelli a gas. Saranno disponibili anche il tostapane e un bollitore elettrico per l'acqua. Nei vari ripiani sono riposti bicchieri, tazze e tazzine, piatti di varie dimensioni e posate; mestoli, coltelli, pentole, padelle e altra attrezzatura può essere lavata sia a mano che con la pratica lavastoviglie a capsule presente sotto il lavabo. Nella dispensa saranno utilizzabili olio, sale e pepe, oltre che bustine di tè, zucchero e dolcificante e ovviamente caffè, sia solubile per la moka che in cialde per la macchina da caffè del brand Caffitaly.
La zona living vicino alla finestra dove riposare dopo una giornata pregna di visite e passeggiate presenta un comodo divano che diventa all'occorrenza un pratico divano letto per altri due ospiti, previa rimozione dei cuscini di appoggio. La televisione appesa alla parete è dotata di sistema Smart TV e di connessione ai canali del digitale terrestre.
Nelle calde serate estive o durante le mattine primaverili è l'ideale sistemarsi nella resede da cui si accede all'immobile: un elegante giardino dotato di mobili da esterno dove gustarsi un caffè o un aperitivo all'ombra del gazebo esterno. La privacy è garantita dalle mura esterne e dal cancello da cui si intravede la collina che porta a Piazzale Michelangelo e alla meravigliosa Chiesa di San Miniato al Monte.
Accesso per gli ospiti
Agli ospiti è garantito l'accesso alla zona esterna della casa e a tutti i locali, tranne che per un sottoscala chiuso da un lucchetto a discrezione dello staff di pulizie.
Per quanto riguarda il check-in, è previsto che nella maggioranza dei casi ciò avvenga in maniera indipendente a partire dalle 14:00 del giorno previsto in poi, salvo diversa richiesta e disponibilità. Si richiedono dunque i documenti degli ospiti tramite fotografia; una volta inviate, sarà inviato il codice con cui ritirare le chiavi dalla cassetta di sicurezza posta all'esterno del cancello dell'edificio.
Altre cose da tenere a mente
La zona dove risiede la casa si trova all'interno di una ZTL estiva: per il periodo che va da aprile a ottobre è interdetto il transito nella zona per la fascia oraria notturna 23:00-3:00 (del mattino) nei giorni di fine settimana (giovedì, venerdì e sabato).
Per quanto riguarda il parcheggio, i posti bianchi sono da considerarsi per residenti, quindi utilizzabili, mentre quelli con linea blu sono a pagamento per la fascia oraria 8:00-20:00 nei giorni feriali (domenica e festivi esclusi). Qualora non ve ne fossero di disponibili nelle immediate vicinanze alla casa, è possibile sostare nello spazio limitrofo per lasciare le valigie, entrare nella casa e poi provare a parcheggiare lungo il viale alberato successivo, il proseguo di Via dell'Erta Canina dal civico 39 in avanti (dopo il ristorante Beppe Fioraia), dove è più facile trovarne di liberi durante il giorno.