10 Upsell ai soggiorni Airbnb che non annoieranno i tuoi ospiti

Molti proprietari di case vacanza detestano l'idea di vendere prodotti ai loro ospiti per paura di sembrare avidi, ma non stai forse perdendo un’occasione?

È possibile, perché al giorno d'oggi puoi aumentare facilmente i profitti e migliorare la tua esperienza attraverso l'upselling su Airbnb in modo smart.

Ovviamente, per poter offrire questo tipo di upsell ed esperienze, è necessario operare a livello imprenditoriale e, dunque, con partita IVA.

L'upselling è un modo semplice per massimizzare le entrate e allo stesso tempo garantire la migliore esperienza possibile ai tuoi ospiti. E non deve essere fastidioso o squallido. È tutta una questione di ciò che vendi e di come lo vendi. Mettiti nei panni dei tuoi ospiti e immagina quei tocchi personali che non dispiacerebbe loro pagare e che renderebbero la loro vacanza più piacevole. Diamo allora un'occhiata ad alcuni modi innovativi per aumentare i ricavi delle case vacanza attraverso l'upselling!

Cosa sono gli upsell di Airbnb?

L'upselling è una tecnica di vendita utilizzata per convincere gli ospiti a pagare un po' di più per un'esperienza complessiva ancora migliore. Questa tattica è stata utilizzata dagli hotel per anni, ma solo di recente si è fatta strada nel settore delle case vacanza.

L'idea è quella di pensare a come migliorare la vacanza di qualcuno dall'inizio alla fine.

Qual è la differenza tra cross-selling e upselling?

A prima vista, sembrano avere lo stesso significato. La differenza è che il cross-selling si riferisce alla vendita di un prodotto complementare a un altro acquisto, mentre l'upselling incoraggia l'acquirente a pagare per una versione migliorata di qualcosa. Sia il cross-selling che l'upselling possono essere utilizzati con successo per aumentare le entrate delle case vacanza e migliorare l'esperienza complessiva degli ospiti.

10 upsell di Airbnb cool e discreti che non annoieranno ai vostri ospiti:

1. Check-in anticipati e check-out tardivi

Gestire i check-in e i check-out può essere un'impresa ardua per il proprietario di una casa vacanza, ma può essere ancora più stressante per gli ospiti. Se l'orario di check-out è alle 14.00, ma il volo non parte prima delle 9.00, ti ritrovi a vagare senza meta per la città o a trascinare i bagagli in aeroporto per ore. La maggior parte degli ospiti preferirebbe pagare un piccolo extra per rimanere nella casa in affitto per il pomeriggio o lasciare i bagagli lì mentre esplorano un po' di più la zona.

2. Deposito bagagli

Naturalmente, il check-in anticipato e il check-out posticipato funzionano solo se gli orari di prenotazione non si sovrappongono. Se un altro ospite arriva lo stesso giorno della partenza, non è possibile fare il check-in anticipato o rimanere fino a tardi. In questo caso, agli ospiti non resta che pagare un deposito bagagli. Trovare un servizio di deposito di fiducia non è facile, soprattutto in una grande città. Inoltre, i tuoi ospiti dovranno trasportare i loro bagagli fino a quando non troveranno un deposito che non sia lontano dalla tua casa in affitto o dall'aeroporto. In questo caso, offri di depositare i bagagli dei tuoi ospiti presso il tuo Airbnb o presso un'azienda di fiducia. Se un ospite arriva abbastanza presto per visitare la città, permettigli di lasciare il suo bagaglio per una piccola somma e di tenerlo al sicuro.

3. Trasporto

Il caos al terminal dell'aeroporto può essere travolgente. Capire dove andare, chi può accompagnarvi e quanto costerà è sufficiente a far salire la pressione sanguigna anche agli ospiti più freddi. Molti ospiti saranno fin troppo felici di essere salvati da questo caos e da questa confusione pagando il trasporto dall'aeroporto alla tua proprietà. Se li vai a prendere personalmente all'aeroporto, guadagni di più e i tuoi ospiti spesso apprezzano il tocco personale. Se questo non è possibile, un altro modo per aiutare i tuoi ospiti e guadagnare un po' di soldi in più è collaborare con una società di trasporti. Iscriviti come affiliato, invia ai tuoi ospiti il link al sito web dell'azienda o includilo nella descrizione della proprietà e, quando gli ospiti prenotano una corsa attraverso il link, riceverai una parte del profitto. Alcuni proprietari di case vacanza affittano la loro seconda auto o moto agli ospiti durante il loro soggiorno. In questo caso, devi controllare le leggi locali e la tua polizza assicurativa per evitare problemi legali.

4. Attrezzature sportive

Gli ospiti più attivi apprezzeranno l'idea di poter noleggiare attrezzature sportive o per l'outdoor direttamente dal tuo immobile. Questo contribuirà a rendere la loro vacanza più memorabile. Alcuni dei noleggi di attrezzature sportive più popolari sono:

• Kayak

• Canoe

• Biciclette

• Racchette da neve

• Attrezzatura da snorkeling

• Attrezzatura da tennis

Mantieni i prezzi per il noleggio delle attrezzature più bassi rispetto a quelli dei club sportivi o dei negozi locali, per aiutare i tuoi ospiti a risparmiare e garantire che noleggino direttamente da te.  Ricorda di includere tutti i dispositivi di sicurezza e gli accessori necessari per ogni attività, come giubbotti di salvataggio e caschi.

5. Esperienze locali

Allo stesso modo, potresti migliorare l'esperienza dei tuoi ospiti collaborando con altri soggetti per offrire esperienze aggiuntive come passeggiate a cavallo, rafting, corsi di cucina o di yoga? Creare un rapporto di collaborazione con questi professionisti non solo sosterrà l'economia locale, ma darà anche un valore aggiunto ai tuoi ospiti. Oltre a migliorare l'esperienza complessiva dei tuoi ospiti, potrai trattenere una percentuale su tutte le vendite effettuate dal fornitore locale.

6. Migliora il cesto di benvenuto

Un cesto di benvenuto gratuito è un ottimo modo per far sentire i tuoi ospiti a casa, ma con un cesto opzionale migliorato, darai agli ospiti la possibilità di aggiungere qualcosa in più per un'esperienza più personalizzata. Ad esempio, potresti offrire un cesto di lusso contenente champagne, salmone, olive, formaggi artigianali e carni speciali, per favorire una serata romantica in casa.

Altri cestini potrebbero includere:

• Cestino dello chef locale: ricette, spezie e vini specifici della zona

• Cestino per la cura di sé: trattamenti per il viso, bombe da bagno, saponi di produzione locale, lozioni, tè, cioccolato e un elenco dei migliori centri termali della città.

• Cestino del mercato contadino: frutta, verdura e pane fresco fatto in casa da agricoltori e panettieri locali.

Hai un immobile e stai pensando di destinarlo all'affitto breve? Lascia qui i tuoi dati per ricevere una stima gratuita ed essere ricontattato al più presto

7. Kit di salute o di bellezza

Conosciamo tutti la frustrazione di andare in vacanza senza lo spazzolino, il dentifricio o il contenitore per le lenti a contatto. Offrire alcuni prodotti di bellezza o di salute per le emergenze presso il tuo alloggio, pagando un piccolo contributo, eviterebbe la necessità di una corsa urgente ai negozi. Altri prodotti essenziali potrebbero essere spray per insetti e creme solari, nonché prodotti di bellezza locali o trattamenti da parte di fornitori locali, come trattamenti per il viso o massaggi.

8. Spuntini e bevande

La maggior parte degli ospiti non si aspetta che forniate gratuitamente bevande o snack. Tuttavia, il concetto di mini-bar dell'hotel può essere apprezzato. Offri bevande fresche o vino in frigorifero e qualche stuzzichino, come popcorn, patatine, cracker o barrette di cioccolato con un listino prezzi allegato. Evita di alzare troppo i prezzi, ma è perfettamente accettabile che i clienti paghino un po' di più di quanto pagherebbero se dovessero andare a comprare i prodotti da soli.

9. Pulizia intermedia prenotata

Questo è un piccolo extra che non ci dispiacerebbe affatto pagare. A chi non piace il lusso di tornare a casa in uno spazio appena pulito dopo una lunga giornata di visite turistiche?

10. Una dispensa completamente rifornita

Immagina di arrivare nella tua casa di vacanza con la dispensa già rifornita di tutti i tuoi piatti preferiti ordinati in anticipo. Non c'è bisogno di correre al negozio prima di potersi sistemare e iniziare a godersi la vacanza. Un altro modo per farlo è semplicemente quello di rifornire la dispensa con le cose che pensi possano piacere ai tuoi ospiti e lasciare che paghino per gli articoli che utilizzano.

Quali sono i vantaggi dell'upsell negli affitti brevi?

o Aumentare le entrate

Per gestire un'attività di affitto per vacanze redditizia, devi essere creativo e dedicare le ore necessarie. Modificando il modo in cui fai le cose e pensando a quali miglioramenti includere nella tua proprietà, avrai un potenziale maggiore per aumentare le tue entrate annuali.

o Recensioni positive

Offrendo servizi che semplificano l'esperienza di vacanza e che fanno il passo più lungo della gamba, farai sentire gli ospiti curati e coccolati, con conseguenti recensioni positive e clienti di ritorno.

o Più prenotazioni

I viaggiatori che desiderano semplificare le loro vacanze saranno più propensi a scegliere una casa in affitto che offre opzioni di upsell come i trasferimenti aeroportuali o le pulizie a metà soggiorno rispetto alle proprietà che offrono solo servizi di base.

Dai il via al tuo processo di upsell su Airbnb ORA

Quali sono le opzioni di upsell Airbnb più sensate per la tua proprietà? Pulizie, servizi di consegna della spesa, pacchetti per la luna di miele o persino un autista personale? La lista è infinita! Ogni casa vacanza è diversa e, a seconda di dove si trova la tua e di quale sia la tua nicchia di mercato, dovresti essere in grado di trovare una serie di aggiornamenti speciali e sottili che non solo non infastidiscono i tuoi ospiti, ma possono fare una grande differenza per il loro soggiorno. Pensaci fuori dagli schemi e immagina i piccoli lussi per i quali non ti dispiacerebbe pagare un extra durante la tua vacanza.

Hai idee di upselling che non abbiamo menzionato? Contattaci sui nostri canali social o alla nostra mail info@rentalprogroup.com!


Il Team di RentalPro