Affitto breve: i 12 principali errori degli host Airbnb e come evitarli

Ci sono molte cose da tenere a mente quando si inizia a fare l'Host su Airbnb e non è detto che si ottengano subito i risultati sperati, senza una formazione adeguata, per questo ha senso imparare dagli errori commessi dagli altri. Comprendere gli errori più comuni commessi dagli Host di Airbnb può aiutarti a migliorare le tue inserzioni in affitto breve e a incrementarne le prenotazioni.

Vediamoli tutti:

1. Annunci fuorvianti o imprecisi

Può essere una tentazione far sembrare il tuo appartamento migliore di quello che è, ma non è mai una buona idea. Non essere sinceri sul proprio annuncio è il primo modo per iniziare male su Airbnb. Il più delle volte, una descrizione fuorviante che dipinge un'immagine imprecisa della casa non potrà che ritorcersi contro di te sotto forma di recensione negativa. Gli ospiti devono sapere esattamente cosa aspettarsi non appena approdano sul tuo annuncio.

Come evitare questo errore:

Descrivi esattamente l'aspetto della proprietà, ad esempio quante camere ha e cosa troveranno in ciascuna di esse, come le dimensioni dei letti, gli armadi, ecc. Informa i tuoi ospiti sui servizi, sulle strutture e sui vantaggi complessivi che l’immobile offre.

Non aver paura di stabilire dei limiti o delle regole della casa (ad esempio se gli ospiti possono portare altri visitatori o animali domestici, se è permesso fumare, se ci sono aree off-limit nella casa, ecc.).

2. Non usare le parole chiave giuste nell'annuncio

In seguito al rilascio estivo di Airbnb del 2022, le proprietà vengono categorizzate tramite machine learning, che influenza il modo in cui il tuo annuncio verrà mostrato agli ospiti. Le parole chiave utilizzate sono ora più importanti che mai per garantire la visibilità su Airbnb!

Come evitare questo errore:

Quando crei l’annuncio, è molto importante decidere innanzitutto in quali categorie vuoi che la proprietà venga mostrata. Il passo successivo è quello di assicurarsi di menzionare queste parole chiave, ad esempio vigneti o località balneari nella descrizione, nei servizi e di mostrare questo tipo di caratteristiche in alcune fotografie.

3. Non utilizzare fotografie professionali e di alta qualità

Le immagini sono estremamente importanti quando si tratta di influenzare gli ospiti a scegliere la tua casa rispetto a un'altra; tuttavia, non si tratta di mentire sulla proprietà, ma piuttosto di valorizzarla attraverso la qualità dell'immagine.

Come evitare questo errore:

• Scattare foto ad alta risoluzione: dovrebbero sempre essere almeno 1024 x 683px.

• Foto di attività e di quartiere: se uno degli aspetti forti del tuo annuncio è la posizione, i clienti vorranno sapere cosa possono fare nella zona: pensa a panorami straordinari, spiagge, parchi a tema e località turistiche.

• Nascondi tutto ciò che fa sembrare lo spazio troppo disordinato: mantieni le superfici della cucina, i tavolini e le scrivanie liberi da qualsiasi ingombro: less is more, sempre.

• Illumina al meglio la casa: accendi le luci e apri le tende per far sì che l’immobile sia luminoso e invitante. Aspetta una giornata di sole per il servizio fotografico!

• Crea didascalie di foto ispirate: scrivi una frase che spieghi l'esperienza che i vostri ospiti possono vivere nella vostra casa. Ad esempio, invece di intitolare la foto del balcone semplicemente "Balcone", potresti dire "Rilassatevi e bevete un bicchiere di vino sul nostro balcone dopo una lunga giornata da turisti".

4. Nessuna strategia di prezzo

Una strategia di determinazione dei prezzi delle case vacanza deve tenere conto di come cambia la domanda per il tuo annuncio durante l'anno. Assicurati di essere aggiornato sulle tendenze del settore e regola i prezzi di conseguenza.

Come evitare questo errore:

• Concorrenza: fai un’analisi di mercato accurata e oggettiva, studia i competitor; inizia a cercare le proprietà nella zona che hanno le migliori recensioni e sono simili alla tua casa. Studia i loro prezzi e la loro disponibilità e crea un report per confrontarli e stimare il ricavo massimo annuale per il tuo annuncio.

• Tendenze del settore: tieni d'occhio le tendenze del settore: si prevede un aumento o una diminuzione delle tariffe medie giornaliere?

• Eventi speciali: festival, maratone, conferenze... gli eventi speciali ti porteranno più ospiti e potrai applicare tariffe giornaliere medie fino a 5 volte superiori.

• Giorni feriali vs. weekend: gli ospiti viaggiano di più durante i fine settimana e i prezzi dovrebbero essere un po' più alti per riflettere questa richiesta.

• Stagionalità: regola i prezzi in base all'alta o alla bassa stagione nella tua zona per massimizzare la domanda.

PS: Hai mai sentito parlare di BedlyGo? Un software di ultima generazione perfetto per analisi di mercato fondate sui dati che ti restituisce, senza rischi di interpretazioni, quali sono le zone più profittevoli su cui investire, quale strategia stanno usando i tuoi competitor, e molto molto altro… se vuoi dare un boost alla tua attività di Host, facci un pensiero!

5. Non sfruttare le recensioni degli ospiti

Airbnb si basa sulla fiducia degli ospiti e il modo migliore per costruirla è attraverso le loro recensioni. I viaggiatori si affidano alle opinioni degli altri per prendere la decisione giusta per i loro viaggi. Quando i potenziali ospiti guardano il tuo appartamento, guarderanno sempre le recensioni scritte da persone che vi hanno già soggiornato.

Come evitare questo errore:

Scrivendo una recensione per ogni ospite, otterrai più recensioni. Scrivere recensioni non solo aumenta la fiducia di chi prenota in futuro, ma ti darà anche maggiore visibilità. Il tuo nome e il tuo profilo appariranno più spesso sul sito e quindi più persone potranno trovare il tuo immobile. In generale, ti farà posizionare più in alto nei risultati di ricerca.

Ricorda che sia gli ospiti che gli Host devono scrivere una recensione per apparire. Quando il tuo annuncio inizierà ad accumulare recensioni, le prenotazioni inizieranno ad arrivare più velocemente!

6. Non comunicare efficacemente con i propri ospiti

Come gestisci la comunicazione con i potenziali ospiti su Airbnb? Rispondi subito? O ci metti un giorno o due?

Dal momento in cui gli ospiti si mettono in contatto con te fino a quando lasciano una recensione dopo il loro soggiorno, ogni comunicazione ha un impatto sulla loro esperienza. Il tempo che impieghi per rispondere, il modo in cui rispondi e la completezza delle tue risposte possono fare la differenza nell'esperienza degli ospiti del tuo Airbnb. È quindi importante mostrare ai tuoi ospiti che ti preoccupi della loro esperienza e che con te sono in buone mani.

Come evitare questo errore:

Un modo per migliorare la comunicazione con gli ospiti è l'utilizzo di una casella di posta elettronica unificata o di un channel manager per gli immobili in affitto breve, dove è possibile avere una panoramica di tutte le comunicazioni con gli ospiti da tutti i canali in un unico posto in qualsiasi momento. In questo modo sarai sempre aggiornati sugli ultimi messaggi degli ospiti e potrai rispondere senza ritardi.

Hai un immobile e stai pensando di destinarlo all'affitto breve? Lascia qui i tuoi dati per ricevere una stima gratuita ed essere ricontattato al più presto

7. Sottovalutare il carico di lavoro

Uno dei principali errori di chi affitta su Airbnb è sottovalutare l'impegno, l'attenzione ai dettagli, l'organizzazione e gli sforzi richiesti. Naturalmente, più proprietà si affittano, più lavoro si ha. Ma anche se si inserisce solo un appartamento o una singola stanza, i compiti da svolgere sono molti.

Tra queste: la pulizia, la sostituzione dei servizi, la carta igienica e le capsule del caffè, la gestione del check-in e del check-out, la strategia, ecc.

Se sottovaluti il carico di lavoro e non riesci a tenere il passo con nessuna delle mansioni, la tua attività sarà al di sotto degli standard attesi dagli ospiti.

Come evitare questo errore:

Lavora sulla gestione del tempo: è fondamentale tenere sotto controllo tutte le attività, pianificandole e organizzandole. Fai un elenco di tutto ciò che deve essere fatto tra un ospite e l'altro e dai la priorità ai compiti più importanti.

8. Non conoscere le leggi e i regolamenti della propria zona

Le regole variano da regione a regione e da Stato a Stato. Un errore da non commettere in nessun caso è quindi quello di non informarsi sulle norme legali del luogo in cui si trova il tuo appartamento.

Come evitare questo errore:

Studia i regolamenti regionali e comunali per capire quali sono gli step burocratici per affittare il tuo immobile in affitto breve, quanti metri quadrati possono essere affittati ecc. Non affidarti mai a informazioni di seconda mano, ma verifica di persona.

Non conoscere la situazione legislativa della tua zona in materia di affitti su Airbnb può essere un grosso errore per gli host. Quindi, assicurati di prendere in considerazione tasse, licenze e leggi per evitare multe salatissime!

9. Non adottare misure di sicurezza

Naturalmente, la fiducia tra host e ospiti è una parte fondamentale dell'affitto su Airbnb. Tuttavia, dovresti adottare le misure di sicurezza necessarie per proteggere non solo te e la tua proprietà, ma anche il benessere degli ospiti.

Garantire la sicurezza degli ospiti dovrebbe essere una priorità assoluta. Prendi in considerazione alcune semplici misure, come l'installazione di rilevatori di fumo e monossido di carbonio, la fornitura di un kit di pronto soccorso e di numeri telefonici di emergenza.

Come evitare questo errore:

Anche se ti fidi dei tuoi ospiti, purtroppo a volte i viaggiatori possono abusare della tua fiducia. Per questo motivo, dovresti sempre redigere un contratto di affitto e prendere in considerazione la possibilità di richiedere un deposito cauzionale.

È caldamente consigliato avere un regolamento della casa da far firmare agli ospiti. Gli ospiti sono obbligati a rispettare queste regole (ad esempio, divieto di fumare nell'appartamento, divieto di ricevere altri visitatori, ecc.)

10. Presumere che gli ospiti siano indulgenti

Non tutti gli ospiti sono esigenti allo stesso modo, ma se sei alle prime armi con gli affitti brevi devi considerare che questo settore è cresciuto enormemente negli ultimi anni e che è estremamente competitivo. Non pensare nemmeno per un secondo che gli ospiti non si aspettino standard elevati. Sei in concorrenza con i boutique hotel!

Come evitare questo errore:

La prima impressione è molto, molto importante, quindi fai in modo che la prima impressione dei tuoi ospiti sia ottima. Un modo per garantirlo è quello di avere la cosiddetta guida Standard Property Appearance (SPA) per informare gli addetti alle pulizie di come vuoi che siano le cose in ogni stanza: ogni dettaglio è importante. L'altro modo per assicurarsi che gli ospiti siano soddisfatti è quello di effettuare controlli regolari e di affrontare tempestivamente qualsiasi problema. Una comunicazione efficace è di grande aiuto.

11. Esagerare con le decorazioni o i temi

L’annuncio dovrebbe riflettere ciò che rende speciale la tua proprietà, ma a meno che tu non abbia una proprietà unica che rientra in una delle nuove categorie Airbnb del 2022 Airbnb Summer Release, ad esempio un castello, è meglio non sforzarsi di far rientrare la proprietà in un tema specifico o esagerare con lo stile di arredamento degli interni.

Come evitare questo errore:

A meno che non si tratti di una "proprietà unica" molto specifica, come ad esempio un edificio storico, è meglio ridurre al minimo le decorazioni e i temi e dare agli ospiti una tela bianca per creare il loro spazio ideale per le vacanze. Ancora una volta, less is more, quindi opta per un look ordinato, minimal.

12. Non avere un'assicurazione sufficiente o adeguata

Molti locatori commettono l'errore di non stipulare un'assicurazione per la loro attività di affitto a breve termine. Se la tua attività non è ben protetta, si può fare ben poco per risolvere i problemi una volta che si sono verificati.

È vero, Airbnb fornisce una protezione di 1 milione di dollari per i danni alla proprietà per gli Host, ma questa copre solo i danni alla proprietà causati dagli ospiti, non anche i danni causati da allagamenti, perdite dal tetto o altro. La protezione della proprietà è responsabilità dell'Host.

Come evitare questo errore:

Assicurati di stipulare un'assicurazione che copra la proprietà in caso di danni. Ricorda che la tua attuale assicurazione sulla casa potrebbe non coprire automaticamente la proprietà per l'affitto breve.

…E ora rispondi con sincerità: tu, quanti di questi errori commetti?

Siamo onesti: gestire in affitto breve degli immobili richiede tempo, impegno e pianificazione strategica, ma può portare sicuramente a notevoli risultati in termini di prenotazioni e crescita del tuo business.

Per essere sicuro di farlo al meglio, chiedi a noi di RentalPro: la nostra decennale esperienza nel settore degli affitti brevi ti garantirà grandi risultati, grazie alla gestione professionale di centinaia di immobili ormai rodata e riconosciuta in tutto il panorama internazionale.

Non esitare a contattarci: i Property Manager di RentalPro sono qui per aiutarti a massimizzare il tuo business!

RentalPro Team