Anche se non è un argomento di conversazione preferito, l'economia di Airbnb è una discussione necessaria per gli host. In breve, la determinazione del prezzo del tuo annuncio Airbnb è il pane quotidiano per trasformare la tua attività da hobby di improvvisazione ad attività professionale e redditizia… quindi puoi immaginare quanto sia importante affrontare questo argomento nel modo giusto.
Fortunatamente, ci sono due flussi principali che portano a modelli di prezzo intelligenti per il tuo annuncio Airbnb e i due flussi possono anche incrociarsi abbastanza bene.
Il primo è quello dei costi e dei profitti e il secondo è quello dei confronti. Ma intanto…
Quando crei il primo annuncio, Airbnb suggerisce un prezzo di base che meglio si adatta all’immobile descritto fino a quel momento. Questo generatore di prezzi mescola alcune specifiche della tua proprietà e un pizzico di tendenze del mercato locale degli affitti.
Per gli host nuovi che non hanno un profilo molto solido, Airbnb consiglia di partire da una tariffa inferiore a quella suggerita per iniziare un flusso costante di prenotazioni.
Tuttavia, un suggerimento di prezzo non dovrebbe mai essere considerato alla cieca. Indipendentemente dal livello di esperienza, tutti gli host e gli aspiranti property managers dovrebbero decisamente dedicare un po' di tempo alla ricerca della giusta strategia prezzi e al confronto dei propri prezzi con quelli degli annunci della concorrenza.
Appunto... la “strategia” dei prezzi: conoscere le funzioni del sito di Airbnb è importante, ma non è detto che basti al successo della tua attività. In altre parole, fidarsi del suggeritore automatico è come buttarsi da un aereo senza essere certi di avere o meno un paracadute addosso…FOLLIA.
È necessario elaborare una strategia e noi di RentalPro siamo qui per aiutarti a farlo.
Questo è uno di quei casi in cui essere egoisti è l'unico modo per farlo. Se sei un host con un affitto mensile o un mutuo da mantenere, allora devi... beh, mantenere il passo. In questi casi, chiudere in pareggio il tuo annuncio su Airbnb può essere tutto ciò di cui hai bisogno per rimanere a galla.
Certo, probabilmente vorrai superare il minimo indispensabile per fare qualche spicciolo, ma il punto è assicurarsi che i tuoi costi non rimangano scoperti.
Questo ci porta dritti al tema delle bollette… Non perdere l'occasione di aggiungere in anticipo il costo delle utenze, delle tasse e – ovviamente – delle pulizie.
Sarebbe ad esempio un grave errore ed un peccato perdere soldi su una prenotazione a causa di una bolletta dell'aria condizionata troppo alta durante uno dei mesi estivi.
Addebitare ai tuoi ospiti questo tipo di spese è una pratica comune su Airbnb, includendole nel prezzo complessivo del tuo annuncio.
Che ne dici del tempo speso per aggiornare il calendario dell'annuncio? Gestire le prenotazioni? Coordinare le pulizie? Rispondere alle richieste?...
In poche parole, quanto tempo dedichi ad assicurarti che tutto fili liscio?
Questo apre la strada a un aumento dei prezzi, perché come diciamo sempre il tempo è denaro.
Ok, le spese sono adeguatamente coperte dal prezzo dell'annuncio. Ma cosa succede se il prezzo finale è molto più alto di quello di annunci simili? O molto più basso rispetto a proprietà Airbnb qualitativamente inferiori?
Su cosa puntare? Qual è il prezzo adeguato per il mio immobile? A quale nicchia mirare per emergere? Quali caratteristiche renderanno il mio immobile distintivo? In una sola parola, per un professionista in ambito affitto breve, tutto questo si chiama “strategia”.
Per elaborare una strategia funzionale e di successo, bisogna però partire da un’analisi di mercato quanto più accurata e realistica possibile… E dunque, possiamo dirlo: NO, affidarsi al suggeritore prezzi automatico di Airbnb non è la scelta migliore.
L’analisi di mercato è una cosa seria che ha bisogno di tempo e dei giusti strumenti per raccogliere i dati fondamentali, numeri alla mano: prezzo medio per notte nella tua zona, caratteristiche e amenities dei tuoi competitors, nicchie di mercato segrete e meno sfruttate, date hot durante l’anno, statistiche di redditività in una particolare zona, previsioni di occupazione, e molto altro.
Visto che oggi ci sentiamo particolarmente buoni, abbiamo deciso di svelarti il nostro segreto…
Noi di RentalPro utilizziamo BedlyGo, il più recente software per l’analisi di mercato progettato per aiutare proprietari e professionisti del settore degli affitti brevi a ottimizzare la gestione dei propri immobili!
Ciò che prima facevamo manualmente – investendo energie, tempo e risorse – oggi lo facciamo attraverso questo tool che ci permette di azzerare il rischio imprenditoriale, facendoci ottenere il massimo profitto da ogni singola proprietà.
Se vuoi saperne di più e vuoi essere sicuro di costruire la strategia migliore per i tuoi immobili, chiedi a noi di RentalPro: la nostra decennale esperienza nel settore degli affitti brevi ti garantirà grandi risultati, grazie alla gestione professionale di centinaia di immobili ormai rodata e riconosciuta in tutto il panorama internazionale.
Non esitare a contattarci: i Property Manager di RentalPro sono qui per aiutarti a massimizzare il tuo business!
RentalPro Team