Le migliori serrature intelligenti per Airbnb consentono ai Property Manager di gestire e personalizzare l'accesso alle loro proprietà a mani libere, evitando inutili complicazioni come lo smarrimento delle chiavi e la dimenticanza dei codici di accesso, sostituendo la vecchia chiave tradizionale con un sistema elettronico che si sblocca alla ricezione di un segnale wireless da uno smartphone autorizzato o di un codice.
Le serrature intelligenti per Airbnb sono disponibili in diverse forme e stili. Mentre alcuni modelli (come la serratura con codice) sostituiscono completamente la maniglia e il catenaccio, altre serrature possono essere installate appena sopra la maniglia.
Il denominatore comune è un sistema elettronico che consente ai gestori di proprietà di gestire a distanza chi è autorizzato ad aprire la porta in qualsiasi momento.
La maggior parte dei modelli consente di programmare più codici utente, facilitando la creazione e la cancellazione di codici unici per gli ospiti. Queste serrature per porte Airbnb sono in genere alimentate a batteria, con una durata di circa 2-3 anni.
Nella maggior parte dei casi, possono essere installati in meno di mezz'ora, utilizzando un cacciavite per rimuovere il buco della serratura sul retro della porta, se necessario. Una volta che il sistema è in funzione, è utile testare alcuni smartphone per assicurarsi che l'autorizzazione funzioni correttamente.
Non tutti i tuoi ospiti saranno esperti di tecnologia come te. Se stai implementando un sistema di serratura intelligente per i tuoi immobili in affitto breve, dovresti fornire agli ospiti le istruzioni su come utilizzare l'app della serratura intelligente compatibile. Poiché la maggior parte dei modelli è dotata di una funzione di blocco automatico, l'ospite dovrà solo scaricare l'app e accendere il Bluetooth quando arriva a casa.
Per gli ospiti che hanno difficoltà a comprendere questa tecnologia moderna, le serrature intelligenti possono essere aperte alla vecchia maniera con una chiave tradizionale.
Oltre all'ingresso intelligente, le serrature intelligenti possono essere aperte anche con le chiavi e le tessere tradizionali.
Hai ancora dei dubbi? Abbiamo risposto ad alcune delle domande più frequenti sulle serrature intelligenti di Airbnb:
La maggior parte dei modelli di serratura intelligente non si trova nei negozi e deve essere ordinata online dal sito web del modello.
La maggior parte dei modelli consente ai gestori di proprietà di concedere l'accesso in modalità wireless ai telefoni degli ospiti inviando un codice digitale. Inoltre, è possibile limitare l'accesso per un periodo di tempo specifico, ad esempio per coprire la durata del soggiorno dell'ospite.
Inoltre, le serrature intelligenti tengono sotto controllo chi si trova nella vostra proprietà, facendoti sapere quando e quale telefono autorizzato apre la porta.
NB: le serrature intelligenti possono essere applicate solo a una singola porta. Se una proprietà ha più porte o punti di ingresso (ad esempio, cancelli d'ingresso), dovrai acquistare e gestire più serrature intelligenti per la proprietà.
Niente stress! Tutte le serrature intelligenti possono essere aperte con una chiave tradizionale. In alternativa, puoi aprire la porta a distanza per i tuoi ospiti.
La maggior parte delle serrature intelligenti funziona tramite Bluetooth, quindi non è soggetta a interruzioni di rete. Anche in questo caso, tutti i modelli possono essere aperti con la vecchia chiave tradizionale.
Le serrature intelligenti sono in genere alimentate a batteria, quindi si accendono e continuano a funzionare anche in caso di interruzione di corrente. Molti modelli non solo sono dotati di sensori che avvisano quando le batterie devono essere sostituite, ma inviano anche un'e-mail di promemoria.
In breve: molto sicure. Quando una serratura intelligente comunica con uno smartphone (inviando codici di accesso digitali o ricevendo segnali), tutti i dati scambiati sono protetti da una crittografia a 128 bit, lo stesso livello di sicurezza che si trova nelle banche online.
Con le serrature intelligenti, alcuni hanno espresso il timore che il telefono in tasca possa sbloccare automaticamente la porta mentre ci si avvicina allo spioncino per vedere chi c'è fuori. Tuttavia, alcune serrature intelligenti avanzate tengono conto di questa eventualità e sono in grado di rilevare se il segnale viene ricevuto dall'interno o dall'esterno, agendo di conseguenza. Questo scenario può anche essere evitato con misure precauzionali come la semplice disabilitazione dello sblocco automatico.
In conclusione, una serratura intelligente non è più o meno sicura di una serratura tradizionale.
Per aiutarti a trovare la migliore serratura intelligente per i tuoi immobili in affitto breve, abbiamo raccolto (in ordine sparso) 5 delle migliori serrature intelligenti hardware e software che si possono trovare sul mercato in questo momento:
• Vikey ha 3 prodotti di serrature intelligenti impressionanti: facilita un processo di check-in completamente senza contatto che può essere automatizzato e completato con un minimo di input da parte del gestore delle proprietà.
Grazie all'App Vikey, gli ospiti possono inviare tutti i documenti e i pagamenti necessari e accedere alla casa in completa autonomia inserendo il codice di prenotazione.
Tu property manager potrai monitorare l'arrivo e la partenza degli ospiti rispettando il loro diritto alla privacy e ottimizzando tempi e costi.
• Con SCLAK, il tuo telefono diventa la chiave; è un sistema di controllo degli accessi sicuro che consente di integrare tutte le serrature delle porte dell’immobile in un sistema semplice e sicuro, funzionante tramite un dispositivo di chiusura elettronico e un'app per smartphone.
È facile da installare, compatibile con tutti i dispositivi di chiusura elettrici, elettromagnetici o elettromeccanici e dotato di un protocollo di crittografia SHA2 di livello militare che garantisce una sicurezza tale da rendere qualsiasi appartamento una casa sicura.
• Nuki Home Solutions è il fornitore leader in Europa di soluzioni di accesso intelligenti installabili a posteriori.
Nuki Smart Lock è una serratura elettronica retrofittata che può essere installata all'interno della porta in pochi minuti, senza bisogno di forare o cambiare la serratura. Trasforma lo smartphone in una chiave intelligente, consentendo ai property manager di controllare l'accesso alle proprietà per gli ospiti, il personale delle pulizie, i dipendenti e chiunque ne abbia bisogno.
• SwitchBot Smart Lock offre adattabilità universale a diverse porte, con un ricco set di accessori. Consente il controllo remoto tramite lo SwitchBot Hub Mini, oltre a un'apertura conveniente tramite codice o impronta digitale. La sua facilità d'uso e la possibilità di configurare automazioni la rendono una soluzione interessante per migliorare la sicurezza e la comodità dell'accesso alla tua casa.
• Tedee è la serratura intelligente Airbnb più piccola, resistente e innovativa d'Europa. La serratura intelligente è un dispositivo elettronico che può essere installato all'interno di qualsiasi porta senza viti, fori o cavi.
L'app mobile e il portale web sostituiscono le chiavi tradizionali, consentendo ai gestori di proprietà di ospitare in modo intelligente con check-in senza chiavi e gestione automatizzata degli accessi, rendendo l'intera esperienza più conveniente per gli ospiti, gli addetti alle pulizie e i gestori di proprietà.
Per essere sicuro di fare la scelta giusta per i tuoi immobili, chiedi a noi di RentalPro: la nostra decennale esperienza nel settore degli affitti brevi ti garantirà grandi risultati, grazie alla gestione professionale di centinaia di immobili ormai rodata e riconosciuta in tutto il panorama internazionale.
Non esitare a contattarci: i Property Manager di RentalPro sono qui per aiutarti a massimizzare il tuo business!
RentalPro Team